FitoAlveare

“Alma Briosa ha voluto rendere un tributo all’Alveare, alle Api e agli Apicoltori con la linea FitoAlveare, dove il miele, la propoli, la cera d’api, il veleno d’ape e la pappa reale caratterizzano e impreziosiscono ogni prodotto della linea.”

“frutti” dell’Alveare rappresentano un’inestimabile ricchezza offerta dalla natura all’umanità.

Nel corso dei millenni l’uomo ha saputo sfruttare al meglio questi doni, sviluppando uno stretto rapporto simbiotico con le api.

Vuole la leggenda che Aristeo, figlio del dio Greco Apollo e della ninfa Cirene, sia il padre dell’apicoltura. Le muse gli insegnarono tutti i trucchi dell’arte dell’apicoltura e poi, Aristeo, trasmise le sue conoscenze ai mortali.

Gli ingredienti dell’alveare, un dono divino.

Nella mitologia Greca, si racconta che Zeus, appena nato, venne nascosto dalla madre in una grotta e fu nutrito con miele e protetto dalle api.
In segno di gratitudine, regalò loro il pungiglione, per potersi difendere. Ma dato che le api abusarono del loro nuovo “potere”, Zeus in seguito stabilì che l’ape dovesse morire dopo aver punto.

Alma Briosa utilizza metodi non invasivi per ottenere il veleno senza nuocere o causare la morte delle api; per cui tutti i prodotti della linea sono completamente Cruelty Free.

Il Veleno d’Ape è utilizzato per la preparazione dell’Unguento Veleno d’Ape, rimedio naturale per la cura del dolore e delle infiammazioni articolari.

La propoli, conosciuta anche come “colla d’ape” è stata utilizzata per secoli come antibatterico naturale: infatti, le api la usano per prevenire le infezioni microbiche e batteriche delle larve o del miele all’interno dell’alveare. E’ l’ingrediente principe dell’Unguento alla Propoli Balsamica, ideale per le problematiche da raffreddamento.

Le api costruiscono le “celle” del loro alveare con la cera, che è prodotta dalle api operaie grazie alle ghiandole poste sulla parte inferiore del loro addome. Nei secoli, la cera d’api è stata utilizzata per innumerevoli scopi, tra cui illuminare, per la fabbricazione di candele e per la preparazione di cataplasmi e linimenti per la pelle. Oggi, Alma Briosa, riprende queste antiche tradizioni erboristiche e utilizza la cera d’api nei suoi Unguenti alla Propoli e Al Veleno d’ape.

Il miele e la pappa reale sono conosciuti come ingredienti per la preparazione di rimedi curativi naturali sin dai tempi antichi.
E’ interessante pensare che la pappa reale è ciò che trasforma una comune larva d’ape in una enorme ape regina, che potrà deporre uova e garantire la vita a tutta la colonia.
La recente ricerca scientifica ha dimostrato che la pappa reale ha effetti positivi sulla pelle e svolge un’azione ringiovanente e rigenerante della pelle.
La pappa reale migliora l’aspetto generale di pelle e capelli e svolge un’azione ossigenante del microcircolo cutaneo e del cuoio capelluto. Per questo motivo, Alma briosa ha scelto di inserirla come ingrediente “Reale” dello Shampoo Uso frequente e del balsamo Nutriente di Alma Briosa

La Linea FitoAlveare è composta da:

– Unguento Veleno d’ape: è un morbido unguento a base di burro di karitè e cera d’api che contiene un’alta concentrazione di veleno d’api. E’ utilizzato per favorire la mobilità dell’apparato articolare.

– Unguento Propoli balsamica: è un cremoso unguento a base di burro di karitè e cera d’api con miele, Propoli e olii essenziali ad azione balsamica. Può essere utilizzato sia per le problematiche da raffreddamento che per cicatrizzare e lenire la pelle.

– Shampoo Uso Frequente: è un delicato shampoo con miele propoli e pappa reale. Adatto ad un uso frequente, per tutti i tipi di capelli.

– Balsamo nutriente: morbido balsamo a base di miele, pappa reale e olii di argan e lino. Può essere utilizzato sia come balsamo che come impacco maschera nutriente.

I Prodotti

Veleno d'Ape

Balsamo Nutriente

Propoli Balsamica

Shampoo Uso Frequente