Ingredienti funzionali per un trattamento completo ed efficace
Il sierocrema B8X contiene altri pregiati attivi naturali, che lavorano in sinergia con l’estratto di Acmella oleracea, per favorire un effetto tensore e rimpolpante cutaneo, antiossidante e rigenerante naturale.
Numerosi studi in vivo ed in vitro hanno dimostrato che lo Spilantolo, un’amide di acido grasso contenuta nell’Acmella oleracea, svolge un’azione botox-like: è stato infatti dimostrato da studi in vivo che, una volta applicato sulla cute, l’estratto di acmella è in grado di decontrarre e favorire il rilassamento dei muscoli mimici, con conseguente riduzione delle rughe d’espressione (come le rughe a zampe di gallina, le rughe glabellari che si formano fra le sopracciglia, le rughe frontali, le rughe naso-labiali…)
Gli studi:
- “Una scoperta recente ha dimostrato che l’estratto vegetale di Acmella, contenento Spilantolo ha una forte azione nel combattere le rughe e ritardare i segni dell’invecchiamento. Può rilassare i muscoli facciali e la tensione muscolare per aiutare ad accelerare la riparazione delle rughe funzionali, risultando in una pelle più liscia e meno rugosa. L’estratto di Acmella Oleracea può essere aggiunto a sieri o creme per “stimolare, riorganizzare e rinforzare la rete di collagene“, che aiuta anche a rassodare il derma” (Joseph & George, 2013).
- “L’estratto vegetale di Acmella oleracea può essere un sostituto del Botox nei prodotti antirughe e antietà. Il composto attivo Spilantolo agisce come un’alternativa naturale al Botox grazie alla sua azione simile alla tossina botulinica che impedisce la contrazione dei muscoli sottocutanei, in particolare quelli del viso”. (Demarne & Passaro, 2009).
- Inoltre, l’estratto di Acmella, “agisce come componente attivo nei cosmetici per la cura del corpo e della bellezza come rilassante muscolare ad azione rapida che può essere essenziale per accelerare la riparazione delle rughe funzionali nonché per stimolare, riorganizzare e rafforzare la rete di collagene ed è stato quindi utilizzato per scopi antietà sotto forma di formulazioni di creme antirughe” (Prachayasittikul et al., 2009).
- Estratti vegetali ricchi di Spilantolo hanno dimostrato di “esercitare un effetto antirughe grazie alla capacità di rilassare i muscoli sottocutanei e di agire come agente di sollevamento topico per le rughe” (Artaria et al. , 2011).
All’interno del siero B8X, oltre all’estratto di Acmella oleracea, si trovano anche : Estratto di alghe, Sodio PCA, Pullulano, Proteine idrolizzate del frumento, Pantenolo e Glicina.
Estratto di alghe; contiene polisaccaridi, molecole in grado di trattenere acqua, favorendo l’idratazione della pelle. Le alghe svolgono inoltre azione antiossidante.
Sodio PCA: Il Sodium PCA è il sale sodico dell’acido pirrolidincarbossilico, Il Sodium PCA è naturalmente presente nel nostro organismo come agente idratante ed igroscopico. Ha una struttura aminoacidica particolare che gli consente di legare e trattenere molto bene l’acqua, risultando perciò un ottimo idratante ed un fattore antiage importante.
Pullulano: Il Pullulano è uno zucchero complesso idro-solubile prodotto dal fungo Auerobasidium Pullulans in condizioni di aerobiosi. Dal punto di vista strutturale, si tratta di un polisaccaride costituito da unità di Alfa-Glucopiranosile, legate tra loro attraverso legami glicosidici ramificati. Svolge un’azione antinvecchiamento ed antiossidante, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo cellulare.
Proteine idrolizzate del frumento: Sono costituite da aminoacidi come l’acido glutammico, la leucina, la prolina, argina e la glicina, analoghi a quelli che costituiscono la struttura dei nostri capelli e dalla nostra pelle. Sulla pelle le proteine del grano si comportano da idratanti e condizionanti.
Le proteine del grano possono essere utilizzate con azione elasticizzante, protettiva, uniformando la grana della pelle e riducendo il diametro dei pori della pelle.
Pantenolo: noto anche come acido Pantotenico o Vitamina B5, è una vitamina con numerose proprietà benefiche per la pelle. Lenisce, idrata a fondo e favorisce la rigenerazione delle cellule dell’epidermide; favorisce il ricambio cellulare, mantiene la pelle morbida ed elastica, lenisce le irritazioni e riduce gli arrossamenti della pelle.
Glicina: La Glicina è l’amminoacido essenziale più piccolo tra quelli che costituiscono le proteine del corpo umano. Si presenta come una polvere granulare bianca e inodore, facilmente solubile in acqua.
La glicina è un costituente fondamentale della tripla elica di collagene ed è l’amminoacido presente in maggiore quantità nell’NMF (Natural Moisturizing Factor) cutaneo. Ha proprietà idratanti, umettanti, condizionanti, antiossidanti e rigeneranti e antiage.