Pappa Reale

PAPPA REALE (Royal Jelly)

La pappa reale è il più pregiato ingrediente dell’alveare, il nutrimento delle api regine, noto per le sue straordinarie proprietà benefiche.

La pappare reale è una sostanza semifluida gelatinosa dalla caratteristica colorazione bianco-giallognola, prodotta e secreta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie. Costituisce il nutrimento di tutte le api per i loro primi giorni di vita e l’alimento della regina per tutta la durata della sua esistenza.

Il segreto delle proprietà benefiche di questo ingrediente risiede nella sua composizione chimica: il 66% della pappa è costituito da acqua, seguono poi zuccheri (14%), protidi (13%), lipidi (4,5%), vitamine, tra cui soprattutto B1, B2, B3, B5 e B6 e in misura minore A, B12, C, D ed E. Non mancano poi i minerali: calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo. Il componente più importante è l’acido 10-idrossidecenoico, un potente antimicrobico.

La pappa reale è indicata a tutte le età e viene assunta come integratore quando è necessario sostenere l’organismo per ritrovare forza e dinamismo.

L’assunzione di pappa reale ha svariati effetti positivi tra cui stimolare l’appetito, combattere i disturbi intestinali e aumentare il tono generale.

Si tratta di un rimedio naturale molto utile anche per mantenere e ripristinare l’elasticità della pelle.