Olio di Tamanu

OLIO DI TAMANU (Calophyllum inophyllum seed oil)

L’albero del Tamanu è un albero originario dell’Asia tropicale e diffuso oltre che in Polinesia nel sud est asiatico, ma anche nel sud dell’India e in Sri Lanka. E’ ritenuto un dono sacro della natura e degli dei per proteggere il popolo dal sole, dall’elevato tasso di umidità e dal vento.

L’albero è ricoperto da una corteccia scura, rugosa e con incavi, le foglie verdi e lucide. Il frutto ha la forma di una pallina verde ed è visibile frequentemente in grappoli. Fiorisce due volte l’anno ed il fiore è piccolo e bianco, scarsamente profumato.
L’olio di Tamanu è noto per le sue numerose proprietà benefiche tra cui: – CICATRIZZANTE NATURALE: ha la proprietà di promuovere la formazione dei nuovi tessuti e tamanu5quindi di accelerare la cicatrizzazione e la crescita di nuova pelle sana.
– ANTI-INFIAMMATORIO NATURALE
– ANTIMICOTICO NATURALE
– ANTIBATTERICO NATURALE: l’olio possiede degli agenti battericidi efficaci per combattere differenti agenti patogeni umani ed animali.
– ANTIOSSIDANTE: l’attività antiossidante dell’olio aiuta a proteggere le cellule della pelle contro i danni causati dal deterioramento ossidativo.
– IDRATANTE E PROTETTIVO: l’olio possiede anche la proprietà di prevenire le perdite d’acqua della pelle, quindi proprietà idratanti, protettrici e nutritive per la pelle.