SOS RUGHE! ALLEATI NATURALI PER PREVENIRLE E COMBATTERLE

donna rughe sorriso

“Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi.”
                                                                                   Mark Twain

Le rughe sono i più temuti segni dell’invecchiamento cutaneo, una volta considerati indice di saggezza e rispetto nei confronti della persona più anziana della comunità, oggi non sono più viste con così tanto rispetto e si cerca in ogni modo di prevenirle, combatterle o cancellarle.

Cerchiamo di capire come sono fatte, cosa può averle causate e come possiamo prevenirle o ridurle per mantenere la nostra pelle il più tonica ed elastica possibile.

Se vuoi rivedere come è fatta la struttura della nostra pelle, leggi qui.

Nella cultura orientale, le rughe compaiono in punti precisi, quelli indicati dall’agopuntura. Queste affiorano sulla pelle dopo una sofferenza interiore ed aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio, può aiutare a modificare questi segni sulla nostra pelle.

Una volta, erano considerate “segni di esperienza e di vita vissuta” e venivano portate con maggior orgoglio di quanto non si faccia nella cultura moderna.

Nella cultura occidentale, invece, il passare del tempo non è visto con altrettanta saggezza, anzi si può dire che è vissuto con grande ansia e percepito come un segno di decadimento antiestetico. Non a caso viviamo in un mondo dominato da un mercato cosmetico che continua a proporre prodotti che promettono giovinezza eterna e nei consumatori si può osservare una tendenza a far ricorso a cosmetici antiage già in giovane età.

Il dizionario definisce le rughe come:

“Ciascuno dei solchi cutanei che si formano sulla pelle, specificatamente in corrispondenza di alcune regioni, come la fronte. Compaiono sia nella vecchiaia, per la progressiva atrofia del connettivo sottocutaneo, sia durante la contrazione dei muscoli pellicciai sottostanti; in entrambi i casi l’estensione della cute risulta sovrabbondante rispetto alla superficie che deve essere coperta e, non potendo la cute retrarsi, si raggrinza formando le rughe”.

COSA POSSIAMO FARE PER ELIMINARE LE RUGHE?

 

come eliminare le rughe

Innanzitutto è fondamentale attuare una buona opera di prevenzione, evitando tutti quei gesti e quelle abitudini che possono stressare la nostra pelle, facendo comparire le rughe prima del tempo.

Qualche esempio?

  • Evitare l’abuso di lampade e di lunghe esposizioni al sole e, durante la tintarella, utilizzare sempre una crema solare con fattore di protezione adatto al proprio fototipo. I raggi solari, soprattutto gli UVA, sono tra i principali responsabili dell’insorgenza di rughe e macchie sulla pelle ed è importante proteggerla.

 

  • Non fumare! Oltre ad essere un grande nemico per la salute in generale, numerosi studi medici hanno dimostrato come il fumo sia in grado di accelerare l’invecchiamento precoce. Infatti, la nicotina contenuta nelle sigarette porta ad una contrazione permanente dei vasi sanguigni; essi causano un ridotto apporto di nutrimento alla pelle, che diventa più secca e sottile. Inoltre, le tossine contenute nei prodotti di combustione del tabacco danneggiano la produzione di collagene, la proteina fondamentale nella struttura e nella funzionalità di organi e tessuti, e di elastina, promuovendo appunto processi d’invecchiamento e favorendo la disidratazione.

 

  • Sembra banale, ma una buona beauty routine può aiutare moltissimo a tenere le rughe lontane o, almeno a ritardarne la comparsa! Innanzitutto è fondamentale mantenere la pelle ben idratata, agendo sia dall’interno che dall’esterno. Fondamentale bere molta acqua ed applicare mattino e sera una buona crema idratante, meglio ancora se arricchita con qualche principio attivo antiossidante. Un’altra ottima abitudine è quella di rimuovere correttamente il make-up ogni sera: se non adeguatamente rimosso, il trucco crea una sorta di ostruzione sulla pelle, impedendole di respirare e rendendola di conseguenza più spenta e disidratata!

 

  • In generale, condurre uno stile di vita sano, aiuta a invecchiare meglio! Fare attività fisica, evitare l’abuso di alcol, non fumare, dormire molto e bene e avere un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura aiuta la pelle, e tutto il corpo, ad essere più sana e splendente e a ridurre i processi di ossidazione cellulare.

ALLEATI NATURALI CONTRO LE RUGHE

ingredienti naturali antirughe

Se già seguite tutti questi consigli siete già a buon punto nella lotta alle rughe, ma come fare a combattere quelle già comparse?

Per intervenire sulle rughe è necessario lavorare in profondità, oltre che in superficie, aiutando il tessuto connettivo e recuperare ciò che ha perduto almeno in parte. Reidratato e ristrutturato, riuscirà a riprendere il suo fisiologico spessore, distendendo nuovamente l’epidermide sovrastante.

In questo processo, possiamo avvalerci dell’aiuto di diversi alleati: scopriamo insieme quali!

 

  • Acido Ialuronico: è uno dei componenti fondamentali della matrice extracellulare dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di elasticità e mantenimento della forma, svolgendo funzione di sostegno e riempimento.
    Nella matrice amorfa di un tessuto connettivo l’acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone nello spazio in una conformazione aggregata incamerando così un notevole numero di molecole d’acqua. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle, promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.
    L’azione topica dell’acido ialuronico fa guadagnare alla pelle elasticità e plasticità, rendendola meno sensibile agli urti e alle aggressioni ambientali e permettendole di svolgere meglio le proprie funzioni protettive.

 

 

  • Le cellule staminali di Vite sono ottenute dalle gemme della pianta della Vite. Contengono cellule totipontenti, che hanno in sé la capacità di rigenerare qualsiasi tipo di cellula presente all’interno della pianta e di adattarsi a qualsiasi funzione cellulare sia necessaria. Sono infatti in grado di riparare qualsiasi tessuto cellulare e riescono a stimolare la rigenerazione cellulare anche nel nostro corpo (o meglio sulla nostra pelle. Le cellule staminali, migliorano la capacità rigenerativa delle cellule dello strato basale dell’epidermide, assicurando alla pelle maggiore protezione ed il mantenimento della sua funzionalità. Le cellule staminali infatti, interagiscono con le loro controparti nel derma per creare nuovi componenti, in particolare elastina e collagene. La nostra pelle riesce a produrre collagene fino ai 25 anni di vita e poi il collagene normalmente diminuisce con conseguente perdita di tono ed elasticità. Per questo, l’utilizzo costante dei prodotti della nostra linea Supreme, grazie al suo contenuto di cellule staminali, ha un eccellente effetto antiage naturale, preservando la vitalità della pelle e ritardandone l’invecchiamento (e la perdita di elasticità).

 

  • Veleno d’Ape: è un ingrediente con una lunga storia alle spalle. Infatti, già nell’antica Grecia era il protagonista della cosiddetta Apiterapia, pratica che consisteva nel farsi pungere da una o più api per sfruttare le proprietà curative del Veleno e per favorire le normali funzionalità dell’apparato articolare e migliorare le problematiche legate a mobilità articolare, artrite ed artrosi. Questo perché già gli antichi greci erano a conoscenza delle straordinarie proprietà rigeneranti del veleno d’ape che, in tempi più recenti, è stato riscoperto anche in campo estetico e definito come la nuova frontiera del botox naturale. Numerose ricerche hanno dimostrato le svariate proprietà benefiche di questa sostanza particolarmente ricca di principi attivi che favoriscono la rigenerazione cellulare, andando così a ridurre le rughe e conferendo alla pelle maggior tono, turgidità ed elasticità.

 

  • Bava di Lumaca: come il veleno d’ape, anche questo ingrediente ha una storia cosmetica millenaria. Infatti, già nell’antica Grecia prescriveva l’utilizzo della bava di lumaca per curare cicatrici e infiammazioni della pelle. Le lumache hanno la straordinaria capacità di non danneggiare i loro tessuti cutanei nonostante, per muoversi, siano costrette a strisciare su superfici spesso ruvide o accidentate, questo grazie alla bava che emettono strisciando, che è ricca di sostanze preziose come Allantoina, Collagene, Acido glicolico, Acido lattico, Anti-proteasi, Vitamine e Minerali. Proprio per questo la bava di lumaca vanta numerose proprietà benefiche, che hanno fatto di lei una vera e propria star in ambito cosmetico. Ha azione anti-aging poiché stimola i fibroblasti e la ristrutturazione della matrice extracellulare del derma; idrata e migliora l’elasticità cutanea grazie all’allantoina e all’acido glicolico contenuti nel secreto; stimola i processi rigenerativi cutanei dopo la cicatrizzazione delle ferite; leviga e accelera il rinnovamento dei tessuti danneggiati.

 

  • Bacche di Goji, Maqui, Acai e Aronia: queste 4 bacche, provenienti da diverse parti del mondo, hanno tutte in comune la ricchezza di sostante antiossidanti: Antocianine e Bioflavonoidi. Queste sostanze, utilizzate da sempre come alimenti ad alto potere curativo dalle popolazioni locali, se applicate sulla nostra pelle, la proteggono dai processi dell’ossidazione cellulare e dall’invecchiamento. Omega 3, Vitamine, Sali minerali completano la composizione di queste bacche, veri e propri “Elisir di Lunga vita”, per il nostro corpo e per la nostra pelle.

 

Tutti questi ingredienti citati sono protagonisti delle nostre linee cosmetiche ad azione antiage! In particolare abbiamo Veleno d’Ape, Bava di Lumaca, Cellule Staminnali di Vite e Acido ialuronico protagonisti della nostra Linea Supreme: un trattamento antirughe straordinariamente efficace, in grado di combattere contemporaneamente tutti i segni dell’invecchiamento (rughe, macchie, perdita di tono e di idratazione). La linea è composta da 3 prodotti: Crema Viso Antirughe Suprema, Siero Viso Antirughe Supremo e Contorno Occhi Anti Borse e Anti occhiaie, da usare singolarmente o insieme per un’azione completa per combattere anche le rughe più ostinate!

Le cellule staminali di Vite e l’Acido Ialuronico, insieme alle 4 Bacche sono invece i protagonisti della nostra Linea Viso 4 Bacche: una linea di skincare completa ad azione antiage per prevenire e combattere i segni dell’età. È composta da 4 prodotti: Latte e Tonico 2 in 1 per un’azione detergente delicata, antiossidante e lenitiva; Crema Idratante Antiossidante, emulsione antiage a bassa componente oleosa, ideale per le pelli miste e grasse; Crema Nutriente Antirughe, una ricca crema antirughe perfetta per le pelli più secche e Filler Riempirughe Contorno Occhi e Labbra per un effetto tensore immediato ed una prolungata azione tonificante ed antiossidante.

 

E voi che linea preferite? Scrivetecelo nei commenti!

 

Post Correlati

Lascia un commento