Guida al Detergente Viso Perfetto

La fase di rimozione del trucco e detersione è una delle attività più importanti della nostra routine di bellezza quotidiana.

Anche se non si utilizza nessun tipo di make-up, ogni giorno sul nostro viso si accumulano sebo, smog e polvere che devono essere correttamente rimossi per garantire la salute della nostra pelle e prevenire la comparsa di impurità ed inestetismi cutanei.

Per questo, sia che siate uomini o donne, amanti del trucco o persone “acqua e sapone”, nel vostro bagno non può mancare un detergente viso adatto alle caratteristiche della vostra pelle.

Infatti, ogni pelle è diversa e ha esigenze specifiche e non sempre è facile scegliere il detergente giusto per voi.

Per andare incontro ai bisogni delle diverse tipologie di pelle, noi di Alma Briosa abbiamo inserito nella nostra gamma di cosmetici diversi tipi di detergenti viso e in questo articolo vogliamo guidarvi nella scelta di quello più adatto a voi!

 

PELLE SENSIBILE E REATTIVA

 

Avete la pelle molto sensibile e reattiva?

Gli sbalzi di temperatura (sia caldi che freddi) rendono la vostra pelle irritata e intrattabile?

Siete alla costante ricerca di un detergente che funzioni ma che non vi lasci quella spiacevole sensazione di pelle che tira?

Se avete risposto sì ad alcune o a tutte queste domande, significa che avete una pelle molto delicata, sensibile anche alla più leggera aggressione e che mal tollera la presenza di agenti lavanti e schiumogeni che vanno ad alterare il vostro già delicato equilibrio idrolipidico.

In questi casi, la scelta migliore è puntare su detergenti e struccanti formulati nel modo più naturale possibile, senza agenti schiumogeni e con ingredienti emollienti e riparatori, come WonderBurro della linea Wonder4Skin.

 

 

WonderBurro è un ricco burro viso dalle spiccate proprietà antiossidanti, rigeneranti, nutrienti e idratanti con il 99,9% di ingredienti vegetali biologici. È composto da burro di Karitè, cera d’Api, olio di Argan, olio di Mandorle dolci, olio di Vinacciolo, burro di Mango, olio di Sacha Inchi, olio di Jojoba e olio di Girasole, con estratti di foglie e di frutti di Uva con una delicata profumazione data dall’olio essenziale di Pompelmo.

È un prodotto multiuso: può essere usato come maschera nutriente, come idratante intensivo quotidiano, ma soprattutto è ideale come detergente delicato per ogni tipo di pelle, anche per quelle miste e grasse!

Infatti la sua composizione a base grassa lo rende il prodotto perfetto per eliminare tutti i residui di sebo e di impurità dal viso e i residui di make-up (che sono tipicamente liposolubili), per il principio secondo cui il grasso elimina il grasso.

Agendo in questo modo, senza l’intervento di agenti schiumogeni, WonderBurro riesce a rimuovere trucco e impurità senza alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle e andando nel contempo a calmarla e idratarla grazie ai suoi numerosi principi attivi.

MODO D’USO:

  • Prelevate una piccolissima quantità di burro dal barattolo.
  • Riscaldatelo tra le mani.
  • Massaggiate sul viso, insistendo sulle zone con più make-up.
  • Rimuovete il prodotto con l’ausilio di un panno umido (in cotone o in microfibra) o con una spugnetta per il viso.
  • Risciacquate il viso con acqua.

 

PELLE SECCA O MATURA

 

Se avete la pelle secca o matura, sarete alla ricerca di un prodotto che deterga la pelle delicatamente e che sia ricco di ingredienti idratanti e antiossidanti.

In questo caso potete ricorrere anche voi all’utilizzo di burri struccanti come il WonderBurro, delicato e ricco di ingredienti antiossidanti, ma se non siete amanti di quel tipo di consistenza, potete orientarvi verso un latte detergente soffice e cremoso, facile da rimuovere anche solo con l’acqua.

Per andare incontro alle esigenze delle pelli mature, Alma Briosa ha creato il Latte Tonico 2 in 1 Antiossidante della Linea Viso 4 Bacche per una duplice azione: detergenza e pulizia da impurità e residui di trucco abbinata alla tonificazione e normalizzazione del pH.

 

 

 

Cremoso e delicato, contiene preziosi estratti di Bacche di Goji, Açai, Maqui e Aronia ad azione antiossidante ed estratti di Agrimonia, Elicriso e Malva, ad azione addolcente e lenitiva.

MODO D’USO:

  • Inumidire il viso
  • Applicare una piccola quantità di Latte Tonico sul viso massaggiandolo con le mani, insistendo sulle parti con più trucco
  • Rimuovere il prodotto con l’acqua o con l’ausilio di un panno di cotone inumidito.
  • Se non si desidera utilizzare l’acqua, il Latte Tonico può essere applicato direttamente su un batuffolo di cotone e passato sul viso fino alla completa rimozione del trucco e delle impurità.

 

PELLE DELICATA CON IMPURITA’

 

Spesso si è portati a pensare che una pelle sensibile debba essere per forza una pelle secca, bisognosa di molto nutrimento, ma ci sono molti casi di pelle sensibile e delicata, ma impura.

Per questo tipo di pelle è ancora più difficile trovare il detergente giusto, perché deve avere il giusto mix di efficacia contro le impurità e di delicatezza per non irritare la pelle.

Se vi riconoscete in questa descrizione, potete provare la nostra Mousse Bianco Detergente Viso e Corpo.

 

 

Si tratta di una soffice e leggera mousse a base di Caffè Bianco Libanese (Kahwe Baida), un’antica ricetta a base di fior d’Arancio, Cardamomo e Zucchero, dalle proprietà addolcenti e purificanti; estratto di Tè Bianco Pai Mu Than, dall’altissimo potere antiossidante e rigenerante cutaneo; proteine, olio e amido di Riso, dalle proprietà lenitive ed idratanti. Inoltre, è arricchita da estratti di Lapacho, Rosa Canina e di fiori bianchi di Altea e Achillea che concorrono sinergicamente all’azione detossinante, disarrossante e purificante, riequilibrando il pH e favorendo i processi di rigenerazione cutanea.

Grazie a tali principi attivi, la mousse garantisce una detersione profonda, ma al contempo delicata, per combattere le impurità senza aggredire la pelle.

Inoltre, la sua texture la rende ideale per essere usata in combinazione con le spazzole e i vari dispositivi per la pulizia del viso.

MODO D’USO:

  • Inumidire il viso con acqua tiepida.
  • Erogare una piccola quantità di mousse sulla mano.
  • Massaggiarla sul viso direttamente con le mani o con l’ausilio di dispositivi appositi per la pulizia del viso.
  • Risciacquare con acqua tiepida.

 

PELLE MISTA O GRASSA

 

È ben risaputo che la pelle mista o grassa non tollera bene i detergenti dalla consistenza eccessivamente grassa e preferisce texture leggere come la mousse o il gel.

Tuttavia, anche nel caso di una pelle molto grassa è bene non cadere nel tranello dei detergenti aggressivi che, promettendo di rimuovere tutte le impurità, rischiano di avere un’azione sgrassante troppo intensiva che alla lunga va a provocare il cosiddetto “effetto rebound”, ovvero una naturale difesa della pelle che, sentendosi aggredita, produce ancora più sebo per difendersi.

Per mantenere il giusto equilibrio tra efficacia contro le impurità e delicatezza, è necessario trovare un detergente con un’azione lavante non troppo aggressiva (fate sempre attenzione agli agenti schiumogeni presenti nell’inci!) e con principi attivi ad azione astringente e purificante.

In questo caso consigliamo il Gel Detergente Antiossidante della linea viso 4Bacche Essential, che unisce il potere antiossidante delle 4 Bacche (Goji, Maqui, Acai e Aronia) al potere astringente dell’Estratto di Hamamelis e di Bergamotto.

 

 

Nel Gel Detergente Antiossidante 4Bacche, la scelta di agenti schiumogeni delicati (Lauryl glucoside e Cocamidopropyl betaine) garantisce un’azione detergente delicata che non altera l’equilibrio idrolipidico della pelle.

Come la Mousse Detergente Bianco, anche questo detergente ha una texture che si presta all’utilizzo con dispositivi per la pulizia del viso.

MODO D’USO:

  • Inumidire il viso con acqua tiepida.
  • Erogare una piccola quantità di gel sulle mani.
  • Applicarla sul viso massaggiando con le mani o con l’ausilio di dispositivi specifici per la pulizia del viso.
  • Risciacquare con acqua tiepida.

 

 

Ci auguriamo che questo post vi abbia aiutato a capire meglio le esigenze della vostra pelle e che vi abbia guidato nella ricerca del detergente perfetto.

Se avete domande, non esitate a chiedere nei commenti!

A presto!

Post Correlati

Lascia un commento