Rimedi Naturali Anti Raffreddore

Se questi ultimi colpi di coda di freddo invernale vi stanno portando raffreddamenti e malanni stagionali, non temete! La natura ci viene in aiuto con tante soluzioni utili ed efficaci e noi ve ne proponiamo alcune!

In caso di raffreddore, mal di gola, irritazione delle vie aeree sono tanti gli estratti naturali e le erbe che possono venirci in soccorso, aiutando a mitigare i sintomi e ad accelerare la guarigione: timo, propoli, eucalipto, mentolo, mirto e molti altri.

 

 

Noi di Alma Briosa abbiamo fatto tesoro di questi saperi tradizionali, scegliendo questi ingredienti per formulare due prodotti balsamici perfetti per affrontare la stagione fredda: FitoPomata al Timo e Unguento alla Propoli Balsamica.

Due mix di ingredienti prodigiosi, due consistenze e due profumazioni diverse per combattere in modo naturale il raffreddore! FitoPomata al Timo per un’azione delicata, Propoli Balsamica per un rimedio strong, entrambi perfetti da massaggiare sul petto, sulle piante dei piedi, attorno alle narici e alle labbra.

FitoPomata Timo è una pomata a base di pregiati estratti e oli essenziali (Timo e Mirto) dalle proprietà balsamiche rinfrescanti e calmanti e cera d’api, utile per la corretta idratazione della pelle e per lenire gli arrossamenti presenti alla base del naso o le screpolature delle labbra. Inoltre, è arricchita con basilico Santo, il Tulsi della medicina ayurvedica, che svolge azione purificante e disinfettante e con una miscela floriterapica (Centaury, Cherry Plum, Chestnut Bud, Chicory, Vervain), preparata secondo le indicazioni del Dr. Bach, per alleviare il disagio legato all’irritazione delle mucose e al raffreddamento.  Il moderato contenuto di olio essenziale di eucalipto, la rende adatta ad essere utilizzata anche per i bimbi, da un anno in su.

 

 

Tra i principi utilizzati nella pomata, il timo è riconosciuto ed utilizzato sin dal Medioevo come rinforzante e antinfiammatorio, utilizzato per combattere dolori reumatici e le infiammazioni della bocca e della gola.  Dal timo si ricava un olio essenziale con proprietà balsamiche ed antisettiche, indicato per il trattamento delle affezioni respiratorie, tipo bronchite e tosse e ottimo anche in caso di naso chiuso e raffreddore.

Inoltre, anche l’olio essenziale di Mirto è un valido rimedio naturale contro il raffreddore. Pianta celebre sin dall’antichità, ricca di virtù terapeutiche, le proprietà curative del mirto sono molteplici, ma in particolare le foglie sono ricche di principi attivi dalla notevole azione antisettica e balsamica.

L’altro prodotto per l’Inverno di Alma Briosa è la Propoli Balsamica, un morbido unguento ricco di oli essenziali ad azione balsamica (Eucalipto, Timo, Mentolo, Lavanda e Chiodi di Garofano) e arricchito con Propoli e Cera d’Api ad azione idratante, cicatrizzante e igienizzante, che riparano la pelle in caso di screpolature, arrossamenti e piccoli tagli. La potente azione riparatrice della propoli rende l’unguento perfetto anche per essere usato per rimarginare e disinfettare piccoli tagli ed escoriazioni.

 

 

 

Propoli Balsamica è ricca di eucalipto, un impareggiabile alleato nella cura dei sintomi da raffreddamento. Infatti, dalle sue foglie viene estratto un olio essenziale ricco di principi attivi (terpeni, aldeidi, polifenoli, tannini e flavonoidi) che conferiscono un’azione balsamica, fluidificante ed espettorante delle secrezioni catarrali delle vie respiratorie.

Anche il mentolo, ricavato dall’olio essenziale di menta, è utilizzato in moltissime formulazioni come unguenti e creme, capsule, sciroppi e spray gola per alleviare il mal di gola e la congestione delle vie respiratorie.

La propoli, infine, è costituita da una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi, come pioppi, abeti, olmi, e betulle, che poi mescolano con saliva, cera e polline ed è uno dei più potenti antibatterici naturali. La composizione ricca di acido caffeico e flavonoidi rende la propoli un potente antinfiammatorio, dalle molteplici proprietà benefiche. Ha infatti effetti antivirali, cicatrizzanti, antimicotici, immunostimolanti, vasoprotettivi, cicatrizzanti e rigeneranti.  Dà inoltre immediato sollievo alla gola infiammata ed è anche un ottimo prodotto naturale per prevenire raffreddori e influenze.

Che preferiate la FitoPomata Timo o l’unguento Propoli Balsamica, ricordate che entrambi i prodotti possono essere massaggiati sul petto, sulle piante dei piedi e sotto le narici per un’immediata azione balsamica che migliora la respirazione e libera il naso grazie ai preziosi estratti naturali contenuti nelle loro formulazioni.

 

Continuate a seguirci per scoprire i più preziosi segreti della natura!

Post Correlati

Lascia un commento